da “L’Arena” del 16 gennaio 2016

Premio poesia «Marega» dedicato ad Arzenton

Dopo l’ultima edizione del 2011, torna il concorso di poesia «Premio Marega». L’edizione 41 del premio è rinnovata, con nuovo direttivo ed è intitolata a Nereo Arzenton, ex primo cittadino e storico presidente del comitato organizzatore, scomparso lo scorso anno.

«Rosso tramonto ultimo raggio del giorno che muore sera e poi notte, ombre ed ombre il silenzio scende e m’accompagna», è la breve e intensa poesia che si legge nel nuovo sito web del concorso ed è stata scritta proprio da Arzenton, a fine anni ’60.

«Nessuno sapeva che Nereo scrivesse poesia», dice Maurizio Arzenton, fratello dell’ex sindaco e nuovo presidente del gruppo organizzatore. «Le appuntava su block notes o sulle note spese di generi alimentari, durante i viaggi o nelle sere al bar con gli amici. Ne ho raccolte 43, la maggior parte scritte tra il 1967 e il 1969».

Le sue ultime poesie sono del 1972, anno in cui fondò il premio di poesia.

Nato come piccolo concorso letterario locale, in pochi anni il premio ha richiamato partecipanti da tutta Italia. «Nell’ultima edizione sono giunte 145 poesie e, negli anni, sono state pubblicate due raccolte», continua Arzenton «Contiamo che il premio riscuota ancora il successo degli anni scorsi e, dai contatti ricevuti in questi giorni, le premesse sono buone».

Il premio ha una pagina Facebook (https://www.facebook.com/premiopoesiamarega/) e il bando completo si trova www.poesiamarega.it  L.B.