Sezione dedicata all’ex sindaco. Sono arrivati 114 componimenti.

Sono state 114 le poesie giunte alla segreteria del “Premio poesia Marega”, per un totale di 57 poeti partecipanti. E’ stata buona l’adesione alla quarantunesima edizione del concorso nazionale di poesia, ripristinato dopo cinque anni di assenza. Domenica prossima alle 10.30, nel chiostro della chiesa parrocchiale di Marega, si svolgerà la cerimonia di premiazione.

“A causa dell’interruzione ci aspettavamo una partecipazione inferiore, invece la risposta è stata al pari delle ultime edizioni”, commenta soddisfatto Maurizio Arzenton, presidente dell’associazione organizzatrice, completamente rinnovata all’inizio di quest’anno.

Il premio, patrocinato dal Comune di  Bevilacqua, comprende in questa edizione anche una nuova sezione dedicata a Nereo Arzenton, l’ex sindaco del paese e fondatore del concorso, scomparso lo scorso anno dopo una lunga malattia.

Il premio è andato a Ivan Fedeli di Ornago (Monza e Brianza) con il componimento “Signore col cane”, mentre al secondo posto si è classificata la poesia “Non mi vedrai più così bella” di Roberto Ragazzi di Trecenta (Rovigo). E’ di Isola Rizza, invece, la poetessa vincitrice del terzo premio, ossia Maria Bortolotto, con il poema “Conchiglie”.

Il premio speciale “Memorial Nereo Arzenton”, riservato ai componimenti a tema socio-civile-culturale, è andato alla poesia “Venite domani” di Armando Giorgi di Genova.

I primi tre classificati hanno vinto, rispettivamente, 300, 200 e 100 euro, mentre al vincitore del premio Arzenton è andata una targa ricordo, messa a disposizione dalla famiglia. Inoltre, sono state segnalate altre tre poesie: “Assonanze” della poetessa veronese Lucia Menini Beltrame, “Parole divise” di Lorella Checcini, Noale (Venezia), e “Lavavetri” di Laura Righi, Torre de Picenadri (Cremona).

Articolo tratto dal giornale L’Arena (Venerdì 23 Settembre 2016 – Basso Veronese 41)

cattura1

 

 

Giornale – Il Nuovo n.8 – 15 settembre 2016

Bevilacqua “Premio Marega” – Il 25 settembre le premiazioni

Il prossimo 25 settembre si terranno le premiazioni del concorso del concorso di poesia “Premio Marega” giunto alla 41esima edizione e rinato in memoria di Arzenton prof. Nereo ideatore e fondatore del premio stesso.

L’evento è promosso dal Comitato culturale Premio Poesia Marega con il patrocinio del Comune di Bevilacqua.

Il concorso prevede una premiazione in denaro per i primi tre classificati e un premio speciale targa “Primo memorial Arzenton prof. Nereo” offerto dalla famiglia Arzenton.

Maggiori informazioni sul sito www.poesiamarega.it

cattura2