Quanto scritto da Arzenton prof. Nereo relativamente al Premio Poesia Marega   – anno 2008

Dedicata ad Ivo Gasparini la trentasettesima edizione del concorso nazionale di poesia. Un appuntamento sempre più sentito, così come molto partecipate sono le serate di teatro.

Il concorso nazionale Premio poesia Marega è arrivato a quota trentasette. Organizzato come da tradizione dal Comune in collaborazione con il Circolo Noi e l’Associazione Shalom, e con il sostegno di Crediveneto, quest’anno il premio ha avuto 67 concorrenti, che hanno presentato 191 liriche.

La premiazione delle tre vincitrici e dei segnalati è avvenuta domenica 21 settembre nel caratteristico chiostro della chiesa di Marega, alla presenza delle autorità comunali, del vicepresidente della Provincia Antonio Pastorello e del condirettore di Crediveneto Sergio Tomasetto.

L’edizione 2008 del premio è stata dedicata alla memoria del professor Ivo Gasparini, lo storico presidente della giuria del concorso che è scomparso poche settimane prima dell’aggiudicazione. Un presidente così stimato che la commissione unanimemente non ha voluto eleggerne un successore. Un gesto di grande sensibilità e di riconoscenza per colui che per trentasei anni si è speso con tanto impegno e passione per questo concorso.

D’altro canto anche quest’anno a Marega è stato possibile apprezzare dei veri poeti, che meriterebbero più attenzione anche nei paludati circuiti accademici. Una conferma del fatto che il concorso ha saputo in tutti questi anni porsi al di fuori di qualsiasi condizionamento e si è fatto apprezzare per l’onestà degli intenti, acquisendo dignità e prestigio in sede nazionale.

Nella prossima edizione sarà nostro impegno fare in modo che il premio sia maggiormente seguito dai nostri concittadini, soprattutto dai giovani.
Cultura a Bevilacqua significa però anche teatro.

Come avviene da diversi anni, infatti, anche nell’estate scorsa il Comune ha organizzato due serate teatrali nella splendida cornice del Castello.

Il 27 giugno con la compagnia i Salvadeghi, il 17 luglio con la Compagnia mentalmente Instabile. Appuntamenti che hanno registrato un notevole afflusso di spettatori, visto che sono stati più di quattrocento le persone che hanno assistito ad ognuna delle rappresentazioni.

Anche quest’anno, infine, l’Amministrazione comunale ha organizzato il Concerto di Natale, nella Parrocchiale di Marega, con il nostro baritono Diego Ghinati, il soprano Annunziata Lia Lantieri, la pianista Luisa Zecchinelli ed il Coro parrocchiale di Bevilacqua.

L’Assessore alla Cultura
Nereo Arzenton