Quanto scritto da Arzenton prof. Nereo relativamente al Premio Poesia Marega   – anno 2011

QUARANT’ANNI DI POESIA A MAREGA

 Il “Premio Poesia Marega” ha celebrato quest’anno la sua quarantesima edizione. E se si pensa alle sue umili origini è un anniversario a dir poco sorprendente, costruito e maturato al di là di ogni più ottimistica previsione.

Voglio citare quello che ha scritto nella prefazione della raccolta degli ultimi cinque anni (2007-2011) il Presidente della giuria, prof. Paride Maccafani: “E’ una ricorrenza piccola piccola, se paragonata a quanto accade nel mondo, ove neppure il progresso e la civiltà più avanzata sembrano salvaguardare gli uomini da se stessi e dalle calamità naturali; tuttavia questo minuscolo evento non si stanca di ricordarci che la pace, la cultura ed il bello, anche quando sono semplicemente tessuti nelle parole, sono i valori più veri ed autentici cui l’uomo può aspirare.”

La cerimonia di premiazione si è svolta in settembre nel caratteristico chiostro della chiesa di Marega, alla presenza delle autorità comunali e dell’Assessore provinciale, Marco Ambrosini.

Le composizioni inviate sono state 145 e la giuria, dopo un attento e scrupoloso esame, ha decretato le tre poesie vincitrici e le sette segnalate.

Le liriche premiate si sono rivelate, a detta anche degli esperti, di ottimo livello. E’ anche per questo che l’Amministrazione Comunale e la Provincia, unitamente agli sponsor non istituzionali (Circolo San Giorgio, Associazione Shalom, Fondazione Pia Opera Ciccarelli e Banca Crediveneto) si sentono in dovere di continuare ad organizzare e sostenere questo premio.

E’ auspicabile, anzi, che nelle prossime edizioni anche le scuole e i cittadini possano essere maggiormente coinvolti in un percorso che consente davvero di apprezzare la poesia come espressione di sentimenti profondi che solo chi compone liriche riesce, con poche parole, a dipingere.

Vanno quindi ringraziati tutti coloro che hanno contribuito a far nascere e continuano a far vivere questo premio. In modo particolare quelle persone semplici, laboriose ed oneste che quarant’anni fa hanno ideato e fatto nascere questo evento.

Infine va ricordato che per le festività natalizie viene da alcuni anni organizzato dal Comune un concerto che si tiene alternativamente nelle due chiese parrocchiali. Anche a questi concerti i nostri cittadini partecipano con entusiasmo.

Vanno quindi ringraziati i musicisti ed il coro di Bevilacqua, che con le loro esibizioni riescono a farci vivere delle forti emozioni.

 

L’Assessore alla Cultura

Nereo Arzenton